L'Associazione I Germogli nasce a Linosa, una piccola isola nel canale di Sicilia che insieme a Lampedusa e Lampione danno origine all’arcipelago delle Isole Pelagie. A metà strada tra l’Africa e la Sicilia rappresentano non solo una meta turistica ma per tanti altri un approdo verso un futuro migliore, sogno e meta non sempre raggiunta.
E' fondata da alcuni di noi che, dopo 35 anni di lavoro in campo sanitario e sociale in differenti paesi dell’Africa, molti dei quali in Uganda, decidono di dare vita all'associazione. Ai fondatori si sono affiancate altre persone che gravitano intorno a Linosa, perché ci vivono o ci sono venute in vacanza.
Fine dell’associazione è quello di contribuire ad alleviare il divario economico e sociale delle comunità più svantaggiate offrendo sostegno ad una organizzazione locale a gestione comunitaria (Community Based Organisation) che offre servizi sociosanitari di base, educativi e formativi, nonché attività generatrici di reddito.
I soci dell'associazione, con impegno volontario, si occupano di raccogliere fondi da destinare interamente agli interventi e di supervisionare le attività attraverso un contatto a distanza quasi quotidiano e svolgendo missioni con cadenza almeno biennale.
Tutte le attività in Uganda sono gestite da operatori retribuiti del territorio, in alcuni casi la loro formazione è stata finanziata dall'associazione. Dal 2000 il coordinatore locale è stato Richard che nel 2025 è andato in pensione ed è stato sostituito da Esupu, coordinatore amministrativo e Sam, coordinatore tecnico. Ogni intervento è gestito da una équipe di operatori e guidato da un Consiglio di cittadini eletti dalla comunità.
Bilanci
Sopra: La Presidente Margaret in sopralluogo con l'équipe locale. A sinistra: riunioni di comunità
Statuto