L'Associazione I Germogli nasce nel 2013 a Linosa, una piccola isola nel canale di Sicilia che insieme a Lampedusa e Lampione danno origine all’arcipelago delle Isole Pelagie. A metà strada tra l’Africa e la Sicilia rappresentano non solo una meta turistica ma per tanti altri un approdo verso un futuro migliore, sogno e meta non sempre raggiunta.
E' fondata da alcuni di noi che, dopo 35 anni di lavoro in campo sanitario e sociale in differenti paesi dell’Africa, molti dei quali in Uganda, decidono di dare vita all'associazione, per rafforzare un azione di sostegno volontario che avevano già avviato dai primi anni 2000. Ai fondatori si sono affiancate altri volontari che gravitano intorno a Linosa.
Fine dell’associazione è quello di contribuire ad alleviare il divario economico e sociale delle comunità più svantaggiate offrendo sostegno ad una organizzazione locale a gestione comunitaria (Community Based Organisation) che offre servizi sociosanitari di base, educativi e formativi, nonché attività generatrici di reddito.
I soci dell'associazione, con impegno volontario, si occupano di raccogliere fondi da destinare interamente agli interventi e di supervisionare le attività attraverso un contatto a distanza quasi quotidiano e svolgendo missioni con cadenza annuale.
Tutte le attività in Uganda sono guidate da un Consiglio di cittadini eletti dalla comunità e gestite da operatori locali retribuiti. In alcuni casi la formazione del personale è stata finanziata dall'associazione.
Sopra: La Presidente Margaret in sopralluogo con l'équipe locale. A sinistra: riunioni di comunità
Bilancio 2023
Statuto