L'intervento è localizzato nella regione orientale dell’Uganda, nella sottocontea di Ocokcan, distretto di Soroti.
Qui, a una distanza media di 20 km dalla città di Soroti, vivono circa 15000 persone, sopravvivendo grazie all'agricoltura di sussistenza e al piccolo commercio.
Questa realtà impedisce ai più di affrontare i costi delle cure mediche e tanto meno della scolarizzazione dei loro figli i quali difficilmente, senza un aiuto, potranno avere un futuro migliore dei loro genitori.
Nel 2000 è stata istituita una Comunity Based Organization opportunamente registrata presso gli uffici competenti del Ministero degli Interni e del distretto di Soroti con il nome Obule Health Centre C.B.O.
Questa organizzazione è stata ed è responsabile della costruzione, manutenzione e gestione del Centro di Salute di Obule (Health Centre II) e da essa hanno origine le altre attività tra cui la Scuola di Infanzia di Ojama nata nel 2007, e la scuola professionale St. Lawrence, nata nel 2021.
Scopo dell’associazione I Germogli è quello di consolidare quanto già realizzato e sostenere l'avvio di nuovi interventi per la lotta alla povertà, la promozione della salute, dell'educazione e della formazione.