Questo è stato il nostro primo intervento in Uganda. Abbiamo iniziato nel 2000 con una capanna dove poter vaccinare i bambini. Da allora, anno dopo anno, la capanna si è trasformata in un centro di salute con ambulatori, dispensario farmaci, laboratorio analisi cliniche, sala parto e quattro sale di degenza per un totale di 12 letti.
Il Centro si occupa prevalentemente di salute della donna e della famiglia, seguendo le madri prima, durante e dopo il parto e garantendo le campagne di vaccinazione dei bambini.
Nel 2001 il Ministero della Sanità riconosce ufficialmente il nostro Centro come Health Centre - Community Based Organisation (presidio sanitario locale di comunità).
Nel 2019 è stata acquistata un auto suv 4x4, da 8 posti, attrezzata per il trasferimento delle emergenze in ospedale e per l’erogazione di servizi preventivi materno-infantili sul territorio a favore delle comunità più remote. Una volta alla settimana l'équipe sanitaria si trasferisce nei villaggi più distanti ed effettua consulenze sociosanitarie, visite preventive per le donne in gravidanza, vaccinazioni dei bambini, screening hiv.
Del centro è responsabile un clinical officer, operano una infermiera, una ostetrica, una assistente sanitaria e un laboratorista che svolge anche il compito di autista della vettura medica.
Il Centro serve una popolazione di circa 15.000 persone sparse in villaggi per un raggio di 8/10 km.
Servizi offerti:
Primo soccorso
Analisi cliniche
Vaccinazioni
Educazione sanitaria
Assistenza ai pazienti affetti da HIV/ AIDS
Pianificazione familiare
Accompagnamento al parto
Consultorio pre e post natale